Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00776 presentata da FORMISANO ANNA TERESA (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 01/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00776 presentata da ANNA TERESA FORMISANO giovedì 1 marzo 2007 nella seduta n.117 FORMISANO. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: risulterebbe all'interrogante che il treno regionale numero 12192 «Nettuno-Roma Termini» delle ore 7,51, previsto dall'orario ufficiale pubblicato dalle Ferrovie dello Stato, venga soppresso con molta frequenza il lunedì; l'utenza, in larga parte rappresentata da migliaia di cosiddetti «pendolari» che versano ogni mese euro 63,00 per l'abbonamento mensile o euro 488,00 per quello annuale, è posta in condizione di ulteriore disagio, aggravato anche dal già costante e diffuso problema dei ritardi registrati dalle altre corse sulla suddetta tratta; in particolare, la soppressione della corsa delle ore 7,51 del lunedì non consente più agli utenti di avere la certezza di poter favorire del servizio in tale fascia oraria; pertanto, l'utenza è costretta ad attendere la corsa successiva; altrimenti è obbligata, a spese e con mezzi propri, a raggiungere la stazione di Campoleone (in provincia di Latina) o, paradossalmente, ad arrivare addirittura fino a Roma; i pendolari della tratta «Nettuno-Roma Termini» registrano già forti disagi per quanto riguarda la qualità del servizio offerto, spessa compromessa dalla carenza di carrozze che costringe gli utenti a viaggiare in spazi eccessivamente ridotti -: se sia a conoscenza dei fatti suesposti e quali siano le cause della frequente soppressione del treno regionale numero 12192 «Nettuno-Roma Termini», delle ore 7,51, del lunedì; se il Ministro interrogato ritenga di adottare opportuni provvedimenti volti non solo a garantire in particolare la corsa di cui sopra, ma anche la maggiore puntualità e qualità delle corse restanti. (5-00776)

 
Cronologia
martedì 27 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi rende comunicazioni al Senato. Dopo il dibattito e la replica del Governo viene approvata, con 162 voti favorevoli e 157 contrari, la risoluzione n. 6-00023, sulla quale il Governo ha posto la fiducia.

giovedì 1° marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolge alla Camera il dibattito sulle comunicazioni del Governo, cui segue la votazione sulla risoluzione n. 6-00016, sulla cui approvazione il Governo ha posto la fiducia (risultato della votazione: 342 voti a favore, 253 contrari e 2 astenuti).

lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.