Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00778 presentata da BOFFA COSTANTINO (L' ULIVO) in data 01/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00778 presentata da COSTANTINO BOFFA giovedì 1 marzo 2007 nella seduta n.117 BOFFA. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro per lo sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: la legge finanziaria - n. 296 del 27 dicembre 2006 - all'articolo 1, comma 863, in attuazione dell'articolo 119, quinto comma, della Costituzione ed in coerenza con l'indirizzo assunto nelle Linee guida per l'elaborazione del Quadro strategico nazionale per la politica di coesione 2007-2013, approvate con l'intesa sancita dalla Conferenza Unificata in data 3 febbraio 2005, ha incrementato il Fondo per le aree sottoutilizzate, di cui all'articolo 61 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, di 64.379 milioni di euro, per la realizzazione degli interventi di politica regionale unitaria relativi al periodo di programmazione 2007-2013; non meno del 30 per cento delle risorse del FAS è destinato al finanziamento di infrastrutture e servizi di trasporto di rilievo strategico nelle regioni meridionali; il quadro strategico nazionale 2007-2013 costituisce la sede della programmazione unitaria delle risorse aggiuntive, nazionali e comunitarie e rappresenta, per le priorità individuate, il quadro di riferimento della programmazione delle risorse ordinarie in conto capitale, fatte salve le competenze regionali in materia; proprio per garantire l'unitarietà dell'impianto programmatico del Quadro strategico nazionale e per favorire l'utilizzo delle relative risorse ordinarie disponibili per la copertura degli interventi è stata prevista, all'articolo 1, comma 864, della medesima legge, l'istituzione di una cabina di regia presso il Ministero dello Sviluppo Economico per gli interventi nel settore delle infrastrutture e trasporti, composta dai rappresentanti delle regioni del Mezzogiorno e dei Ministeri competenti -: se la Presidenza del Consiglio ed il Ministero per lo Sviluppo Economico non ritengano di predisporre e di adottare tempestivamente gli atti necessari all'istituzione della predetta cabina di regia; quali saranno le modalità organizzative e le articolazioni funzionali della struttura, la cui missione è da intendersi riferita, ratione materiae , all'intero ciclo di programmazione, e non può quindi essere circoscritta al tema dell'utilizzo della riserva del 30 per cento del Fondo per le Aree Sottoutilizzate, di cui al citato comma 863; quali Ministeri e quali Regioni saranno chiamati a far parte della cabina di regia. (5-00778)

 
Cronologia
martedì 27 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi rende comunicazioni al Senato. Dopo il dibattito e la replica del Governo viene approvata, con 162 voti favorevoli e 157 contrari, la risoluzione n. 6-00023, sulla quale il Governo ha posto la fiducia.

giovedì 1° marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolge alla Camera il dibattito sulle comunicazioni del Governo, cui segue la votazione sulla risoluzione n. 6-00016, sulla cui approvazione il Governo ha posto la fiducia (risultato della votazione: 342 voti a favore, 253 contrari e 2 astenuti).

lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.