Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00132 presentata da MEREU ANTONIO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 01/03/2007

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00132 presentata da ANTONIO MEREU giovedì 1 marzo 2007 nella seduta n.117 L'VIII Commissione, premesso che: dal mese di novembre 2006, interpretando le legittime aspettative degli inquilini residenti negli alloggi di proprietà della Fondazione ENPAM, le Segreterie generali dei sindacati SUNIA, SICET e UNIAT UIL, hanno richiesto un urgente incontro al presidente e al vicepresidente della Fondazione ENPAM per avere notizie circa le comunicazioni relative alle proposte di rinnovo dei contratti di locazione; nelle predette comunicazioni per le proposte di rinnovo, sono indicati sensibili aumenti dei canoni che hanno prodotto sconcerto e preoccupazione in oltre settecento famiglie, che vivono una particolare situazione di disagio e precarietà circa il loro futuro; oltre a ciò, l'ENPAM ha ormai iniziato la dismissione di parte del patrimonio immobiliare, con voci allarmanti circa un'eventuale cessione in blocco dello stesso, e questo ha portato gli inquilini a costituirsi in un comitato e a chiedere alle istituzioni pubbliche di occuparsi fattivamente della vicenda, impegna il Governo ad avviare ogni utile iniziativa volta a verificare lo stato delle cose, per scongiurare aumenti estremamente onerosi nel rinnovo dei contratti di locazione e la dismissione indiscriminata del patrimonio dell'Ente. (7-00132) «Mereu, Ciocchetti».

 
Cronologia
martedì 27 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi rende comunicazioni al Senato. Dopo il dibattito e la replica del Governo viene approvata, con 162 voti favorevoli e 157 contrari, la risoluzione n. 6-00023, sulla quale il Governo ha posto la fiducia.

giovedì 1° marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolge alla Camera il dibattito sulle comunicazioni del Governo, cui segue la votazione sulla risoluzione n. 6-00016, sulla cui approvazione il Governo ha posto la fiducia (risultato della votazione: 342 voti a favore, 253 contrari e 2 astenuti).

lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.