Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00685 presentata da MADERLONI CLAUDIO (L' ULIVO) in data 05/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00685 presentata da CLAUDIO MADERLONI lunedì 5 marzo 2007 nella seduta n.119 MADERLONI, LION e CESINI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: il Presidente della provincia di Macerata ha trasmesso, il 12 maggio il seguente comunicato: «Come avevamo previsto, l'inaugurazione dei cantieri della Quadrilatero Spa, fatta con tanta enfasi il venerdì prima delle elezioni dal Vice Ministro uscente Mario Baldassarri, si è rivelata una "commedia elettoralistica" di Alleanza Nazionale e Forza Italia a cui, cosa molto grave, si è prestato il Presidente delle Quadrilatero Pieralisi. Ad un mese esatto, infatti, l'area indicata per l'inizio dei lavori ha un'ambientazione spettrale: scomparse ruspe e macchinari vari, la recinzione ed il cancello limitano solo un terreno dove un mese fa è stata realizzata una "parvenza di movimento terra". È un vero e proprio "cantiere fantasma" dove non lavora nessun operaio. La realtà è che per cinque anni non si è riusciti ad avviare nessun cantiere della Quadrilatero. Con l'insediamento del Nuovo Governo, con cui la Provincia prenderà i dovuti contatti, potremo finalmente sapere quali e quanti finanziamenti ci sono veramente per la Quadrilatero e quale è l'esatta condizione degli appalti. Fatta questa "operazione verità", il nostro impegno sarà quello di agire in ogni modo per realizzare quelle infrastrutture viarie certamente necessarie al nostro territorio» (firmato Giulio Silenzi - Presidente provincia Macerata) -: se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e se e quando intenda intervenire per fermare quello che agli interroganti appare uno sperpero di risorse e una finzione elettoralistica della Quadrilatero spa; se intenda e in quali tempi provvedere allo scioglimento della Quadrilatero spa e far sì che l'ANAS, ritorni unico soggetto legittimo riappropriandosi delle proprie competenze in materia di viabilità, e provveda urgentemente a realizzare i collegamenti stradali necessari alle regioni Marche e Umbria.(3-00685)





 
Cronologia
giovedì 1° marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolge alla Camera il dibattito sulle comunicazioni del Governo, cui segue la votazione sulla risoluzione n. 6-00016, sulla cui approvazione il Governo ha posto la fiducia (risultato della votazione: 342 voti a favore, 253 contrari e 2 astenuti).

lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.