Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00701 presentata da META MICHELE POMPEO (L' ULIVO) in data 06/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00701 presentata da MICHELE POMPEO META martedì 6 marzo 2007 nella seduta n.120 META, BARBI, SERENI, BRESSA, GIACHETTI, QUARTIANI, ALBONETTI, ATTILI, BOFFA, CARBONELLA, CARDINALE, CARRA, FIANO, LOVELLI, LUSETTI, GIORGIO MERLO, PAPINI, ROTONDO, VELO, ZUNINO e CASTAGNETTI. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: ancora una volta la cronaca del fine settimana denuncia un bilancio di incidenti stradali e di vittime della strada che è stato, giustamente, paragonato a scenari drammatici, quali quelli di una guerra civile, che ha registrato nel 2005 (fonte Istat) oltre 225.000 incidenti e 5.426 morti, di cui circa il 50 per cento di età inferiore ai 40 anni; l'introduzione della patente a punti, per quanto indispensabile, sembra aver esaurito la sua capacità di deterrenza nei confronti dei comportamenti più irresponsabili e pericolosi per la sicurezza stradale, con conseguenze che vedono sempre più spesso i giovani quali protagonisti e vittime; appare necessario un impegno straordinario di tutte le istituzioni, sia sul piano della formazione e della prevenzione, sia su quello dei controlli e delle sanzioni, ricercando, al contempo, la massima collaborazione con tutte le realtà associative e private interessate al tema della sicurezza stradale e della salute dei giovani -: quali urgenti iniziative il Governo intenda assumere al fine di limitare la pericolosità della circolazione stradale, con particolare riguardo alla sicurezza dei giovani utenti della strada. (3-00701)





 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.