Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00449 presentata da GRAMAZIO DOMENICO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 06/03/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00449 presentata da DOMENICO GRAMAZIO martedì 6 marzo 2007 nella seduta n.119 GRAMAZIO - Al Ministro dell'interno - Premesso che: il 5 marzo 2007 si sono verificati a Roma, in Piazza del Campidoglio, gravi atti di intolleranza mentre era in corso la seduta del Consiglio comunale; due ragazzi aderenti ad Azione Giovani, organizzazione vicina ad Alleanza Nazionale, sono stati inseguiti e malmenati dagli attivisti di "Action" che stavano manifestando in Campidoglio per il diritto alla casa; l'aggressione è stata denunciata dal Capogruppo di AN in Consiglio comunale, Marco Marsilio; i consiglieri comunali Federico Guidi e Luca Gramazio, intervenuti in difesa dei giovani militanti di destra, sono stati fatti oggetto, a loro volta, di lanci di oggetti, di sputi ed insulti, l'interrogante chiede di sapere quali disposizioni il Ministro in indirizzo intenda impartire al Prefetto ed alla Questura di Roma, affinché non si ripetano analoghi atti di intolleranza nei riguardi di Consiglieri comunali di Roma che svolgono, nel pieno rispetto della legge, il proprio mandato di rappresentanti eletti dei cittadini. (3-00449)





 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.