Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00690 presentata da ALESSANDRI ANGELO (LEGA NORD PADANIA) in data 06/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00690 presentata da ANGELO ALESSANDRI martedì 6 marzo 2007 nella seduta n.120 ALESSANDRI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nello scorso mese di febbraio, un adolescente originario di Castello di Serravalle che si trovava sul treno diretto da Bologna a Vignola, in prossimità della stazione di Crespellano-Via Lunga, all'interno della carrozza sulla quale viaggiava, è stato affrontato da due stranieri, che lo hanno prima minacciato e poi privato con la forza di un dispositivo elettronico in grado di leggere canzoni in formato digitale; il giovane si è immediatamente recato alla stazione di Crespellano dell'Arma dei Carabinieri per denunciare l'accaduto; i militari dell'Arma hanno successivamente catturato gli stranieri responsabili della rapina, che sono stati immediatamente e senza esitazioni riconosciuti dalla vittima; dei due stranieri catturati, uno è risultato minorenne con precedenti giudiziari ed è stato tradotto nel carcere minorile del Pratello, mentre l'altro è stato rinchiuso nella Dozza; in dicembre, un episodio analogo ad opera della delinquenza minorile straniera si era verificato nella zona universitaria bolognese; in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario, il Presidente della Corte d'Appello di Bologna ha rilevato come il numero dei minori stranieri indagati per reati penali abbia quasi raggiunto quello degli indagati minori di nazionalità italiana -: quale sia l'opinione del Governo circa la gravità del fenomeno emergente della criminalità minorile straniera nella Provincia di Bologna e su come si conti di arginarla.(3-00690)

 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.