Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00691 presentata da GRIMOLDI PAOLO (LEGA NORD PADANIA) in data 06/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00691 presentata da PAOLO GRIMOLDI martedì 6 marzo 2007 nella seduta n.120 GRIMOLDI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: in seguito agli attentati londinesi del 7 e 21 luglio 2005, il 27 luglio seguente il Governo approvò il decreto-legge n. 144 recante misure urgenti per il contrasto del terrorismo internazionale, poi convertito con modificazioni dalla legge n. 155 del 31 luglio 2005; nel corso del procedimento di conversione, venne presentato un emendamento finalizzato ad inasprire le sanzioni per coloro che avessero indossato il burqa o qualsiasi altro indumento fosse idoneo a celare l'identità della persona o comunque ne rendesse-meno agevole l'accertamento; tale emendamento venne accolto dal Senato della Repubblica ed ora figura all'interno della legge n. 155 del 2005, all'articolo 10, significativamente intitolato «Nuove norme sull'identificazione personale», come comma 4- bis, dove si legge: «Il secondo comma dell'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, è sostituito dal seguente: «Il contravventore è punito con l'arresto da uno a due anni e con l'ammenda da 1.000 a 2.000 euro»; il burqa risulta essere stato utilizzato come strumento di celamento dell'identità anche da alcuni dei terroristi entrati in azione nel luglio del 2005 a Londra -: per quali ragioni il divieto di indossare in pubblico il burqa e qualsiasi altro indumento possa servire a celare l'identità personale non venga fatto osservare. (3-00691)

 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.