Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00803 presentata da RUVOLO GIUSEPPE (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 07/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00803 presentata da GIUSEPPE RUVOLO mercoledì 7 marzo 2007 nella seduta n.121 RUVOLO e DELFINO. - Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: si registra una caduta verticale del prezzo di mercato delle arance e dei prodotti ortofrutticoli stagionali, la cui vendita è resa difficile, e in taluni casi inattuabile, nei mercati ortofrutticoli d'Italia e d'Europa, a causa del numero elevato di prodotti provenienti da ogni parte del mondo; l'attuale crisi di mercato va a sommarsi ad una serie di calamità naturali registrata tra gli anni 1999 - 2002 che hanno segnato profondamente l'economia siciliana, in particolare: non risulterebbero ancora del tutto pagati i contributi relativi alle calamità naturali degli anni scorsi; sono ancora in fase di definizione le procedure di realizzazione dello sgravio degli oneri previdenziali in agricoltura relativi agli anni pregressi; è opportuno procedere con urgenza ad una revisione della complessa normativa vigente in materia di strumenti idonei a programmare le immissioni sul mercato di detti prodotti, valutando la possibilità di estendere detta normativa agli altri settori alimentari in crisi -: quali siano le iniziative per risolvere le numerose problematiche attinenti alla caduta di mercato dei prezzi dei prodotti ortofrutticoli. (5-00803)





 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.