Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00792 presentata da UGGE' PAOLO (FORZA ITALIA) in data 07/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00792 presentata da PAOLO UGGE' mercoledì 7 marzo 2007 nella seduta n.121 UGGÈ e ZANETTA. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: in diverse stazioni della Valtellina, provincia di Sondrio, e in tante altre parti d'Italia le macchinette obliteratrici risultano spesso non funzionanti; tale situazione determina disagi ai viaggiatori che sono nell'impossibilità di obliterare il biglietto di viaggio; molto spesso vengono coinvolte negativamente persone anziane che si trovano in difficoltà a ricercare il controllore per segnalare la non avvenuta obliterazione; la norma in vigore esclude che la segnalazione al controllore effettuata prima che sia lo stesso ad accorgersi della non avvenuta obliterazione possa essere considerata come dimostrazione di buona fede in grado di evitare la prevista sanzione; la sanzione stessa è notevolmente sproporzionata rispetto al costo del biglietto; il mancato funzionamento delle macchinette anzidette, nonostante le ripetute segnalazioni talvolta si perpetua per lunghi periodi -: se non ritenga opportuno intervenire al fine di porre fine ad una ingiustizia perpetrata nei confronti di incolpevoli cittadini in buona fede, spesso anziani, modificando l'iniqua norma, figlia di una mentalità burocratica, dettando invece disposizioni più pratiche e meno vessatorie nei confronti degli stessi.(5-00792)





 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.