Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00460 presentata da ZANETTIN PIERANTONIO (FORZA ITALIA) in data 07/03/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00460 presentata da PIERANTONIO ZANETTIN mercoledì 7 marzo 2007 nella seduta n.121 ZANETTIN - Al Ministro della difesa - Risultando all'interrogante che: da fonti di stampa si apprende che il nostro contingente schierato in Afghanistan, a differenza dei contingenti alleati, non sta prendendo contromisure in vista della annunciata offensiva talebana di primavera; mentre tutti gli altri contingenti alleati si stanno dotando di armamento pesante, tank ed artiglieria, per quanto consta, l'ordine impartito da Roma ai comandanti italiani è quello di mantenere un dispositivo leggerissimo, al massimo mitragliatrici; pertanto, a giudizio dell'interrogante, per una scelta irresponsabile del Governo i nostri militari si potrebbero venire a trovare con un equipaggiamento inadeguato in caso di attacco nemico, si chiede di sapere: se quanto sopra esposto corrisponda al vero; quali urgenti iniziative il Governo intenda assumere per consentire al nostro contingente di reagire adeguatamente in caso di un'offensiva talebana. (3-00460)





 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.