Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00401 presentata da STAGNO D'ALCONTRES FRANCESCO (FORZA ITALIA) in data 07/03/2007

Atto Camera Interpellanza 2-00401 presentata da FRANCESCO STAGNO D'ALCONTRES mercoledì 7 marzo 2007 nella seduta n.121 I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro dei trasporti, il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro delle infrastrutture, per sapere - premesso che: risulta da articoli di stampa agli interpellanti che Rete Ferroviaria Italiana (RFI) S.p.A., gestore dell'infrastruttura ferroviaria nazionale, intende ridurre le corse dei traghetti con il marchio Bluvia per il trasporto quotidiano dei convogli ferroviari attraverso lo Stretto di Messina; i passeggeri diretti in Sicilia, qualora tale piano fosse realizzato, si troverebbero costretti a scendere dai treni alla stazione di Villa San Giovanni per imbarcarsi con i propri bagagli su un aliscafo che li porterebbe a Messina, e viceversa per i viaggiatori provenienti dalla Sicilia; l'attraversamento dello Stretto di Messina costituisce un servizio pubblico, sovvenzionato con risorse finanziarie dello Stato, erogate al gruppo F.S. S.p.A. -: se ritengano tale progetto adeguato a soddisfare le esigenze di qualità del servizio di trasporto per i cittadini, soprattutto anziani e diversamente abili, costretti a scendere dal treno con i propri bagagli, in qualsivoglia condizione meteorologica, per imbarcarsi su una nave e successivamente, una volta sbarcati, risalire su un treno che li porti a destinazione; se ritengano tale progetto adeguato a garantire il mantenimento di posti di lavoro in un'area sottoutilizzata, nonché in linea con il programma e le dichiarazioni dell'attuale maggioranza sulla stabilizzazione dei lavoratori precari; se ritengano che tale progetto, ad avviso degli interpellanti peggiorativo della qualità del servizio ferroviario, di ostacolo alla mobilità dei cittadini e propedeutico ad un licenziamento collettivo di lavoratori nell'area, non sia la conseguenza di affrettate decisioni concernenti il Ponte sullo Stretto, la cui realizzazione risulta meno costosa per R.F.I., oltre a consentire una velocizzazione ed una maggiore sicurezza dei trasporti attraverso lo Stretto di Messina. (2-00401) «Stagno d'Alcontres, Martino, Angelino Alfano, Marinello, Giudice, Baiamonte, Floresta, Grimaldi, Briguglio, Germanà, Crimi, Fallica, Palumbo, Mormino, Prestigiacomo, Minardo, Misuraca».

 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.