Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02819 presentata da NACCARATO ALESSANDRO (L' ULIVO) in data 07/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02819 presentata da ALESSANDRO NACCARATO mercoledì 7 marzo 2007 nella seduta n.121 NACCARATO. - Al Ministro dell'università e della ricerca. - Per sapere - premesso che: il decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001 n. 328 disciplina i requisiti per l'ammissione agli esami di Stato di alcune professioni facendo riferimento ai possessori di laurea triennale o specialistica; il Ministero dell'università e della ricerca, anno per anno, emana ordinanze (l'ultima del 22 gennaio 2007) per regolamentare l'accesso agli gli esami di Stato dei possessori di diploma di Laurea conseguito secondo l'ordinamento previgente ai decreti emanati in applicazione dell'articolo 17, comma 95, legge n. 127 del 15 maggio 1997; tra questi soggetti non compaiono i laureati in Biotecnologie e ciò determina una situazione di disparità cui sono sottoposti i possessori di tale titolo che di fatto vengono esclusi dalla partecipazione agli esami di Stato; in base alla circolare ministeriale 28 maggio 2002, infatti, sono equiparati agli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 328 del 2001 i diplomi di Laurea che, secondo l'ordinamento previgente, costituivano titolo di accesso agli esami di Stato; per quanto attiene agli esami di Stato per accedere all'Albo dei Biologi si fa riferimento al decreto del Presidente della Repubblica 28 ottobre 1982 n. 980 poi modificato con decreto del Presidente della Repubblica 26 maggio 1984 n. 387; tali disposizioni sono antecedenti all'istituzione della Laurea in Biotecnologie e dunque non potevano prevedere la stessa come titolo idoneo ai fini dell'accesso ai relativi esami di stato; di conseguenza, oggi, i laureati secondo il vecchio ordinamento si trovano nella condizione di non poter accedere agli esami di Stato e ciò avviene sia nel caso dei Biotecnologi, sia dei Geologi così come di altre discipline; vi sono decreti interministeriali che equiparano le Lauree di cui sopra ai fini dei concorsi pubblici e ciò determina la situazione paradossale per cui chi vincesse tali concorsi si troverebbe impossibilitato all'esercizio di alcune delle funzioni del suo ufficio perché non iscritto al relativo albo professionale -: se il Ministro sia al corrente della situazione e quali iniziative intenda adottare per porre rimedio alla palese disuguaglianza sofferta dai soggetti citati; in particolare, se il Ministro sia intenzionato a dare corso alla revisione della disciplina concernente l'accesso agli esami di Stato con apposito decreto del Presidente della Repubblica, ovvero se consideri più opportuno prevedere una o più equipollenze ai sensi della Legge n. 182 del 1992 articolo 1 ai fini dell'accesso agli esami di Stato.(4-02819)

 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.