Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00820 presentata da CRISAFULLI VLADIMIRO (L' ULIVO) in data 08/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00820 presentata da VLADIMIRO CRISAFULLI giovedì 8 marzo 2007 nella seduta n.122 CRISAFULLI, LOMAGLIO e BARATELLA. - Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: gli Ispettorati Provinciali dell'Agricoltura della Regione Sicilia, dopo aver istituito le pratiche relative agli aiuti dei premi comunitari per l'agricoltura biologica, a partire dal mese di agosto 2006 le hanno regolarmente inviate all'Assessorato dell'Agricoltura della Regione Siciliana, il quale, a sua volta, ha proceduto all'invio per via telematica alla sede centrale dell'AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura); l'agenzia, depositaria tramite il SIAN dei finanziamenti, non risulta abbia ancora provveduto ad effettuare i pagamenti in questione nonostante siano trascorsi ormai diversi mesi dall'invio degli elenchi; va segnalato che nel decennio compreso tra il 1995 e il 2005, detti contributi sono sempre stati erogati rapidamente, entro circa due mesi dal ricevimento degli elenchi da parte dell'AGEA. Accade invece che per quanto riguarda l'anno 2006, l'AGEA abbia bloccato i pagamenti giustificando tale decisione con motivazioni connesse alla indisponibilità delle necessarie risorse finanziarie; tutto ciò nonostante che la regione siciliana abbia provveduto per tempo ad utilizzare tutti i finanziamenti comunitari disponibili per l'agricoltura biologica, nella misura del 133 per cento del plafond disponibile, pari ad un ammontare complessivo di 75 milioni di euro. A tale proposito è utile ricordare che il contributo dato agli agricoltori per l'agricoltura biologica si compone di una quota nazionale pari al 25 per cento e di una quota comunitaria pari al 75 per cento. Tale seconda quota è stata sempre anticipata, negli anni passati, dallo Stato ed è stata rimborsata dalla Comunità europea a consuntivo -: cosa intenda fare - in considerazione della difficile situazione in cui si sono venuti a trovare i produttori agricoli, che hanno realizzato investimenti per sviluppare l'agricoltura biologica in Sicilia con risultati eccellenti - il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, per risolvere positivamente tale paradossale situazione prodotta dalla mancata anticipazione dei contributi da parte dello Stato, che peraltro potrebbe configurarsi come infrazione della normativa della stessa Comunità europea. (5-00820)

 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.