Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00824 presentata da PIGNATARO ROCCO (POPOLARI-UDEUR) in data 09/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00824 presentata da ROCCO PIGNATARO venerdì 9 marzo 2007 nella seduta n.123 ROCCO PIGNATARO. - Al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: attraverso recenti sondaggi, realizzati nel nostro Paese da autorevoli enti specializzati, si sta evidenziando un preoccupante e crescente livello di disinformazione giovanile di fronte alla minaccia - tuttora costante - di contagio da virus HIV (AIDS); in particolare, queste indagini effettuate su ragazzi e ragazze di età inferiore ai trenta anni riportano che più del 20 per cento degli intervistati è convinto che sia disponibile un vaccino contro la AIDS in grado di debellare il virus in termini risolutivi ed assoluti; ancor più preoccupante è il dato secondo il quale un altro 20 per cento degli intervistati dichiara di non essere adeguatamente informato circa le modalità attraverso le quali avviene il contagio nonché delle precauzioni da porre in essere per evitarlo; atteso che la minaccia del virus, malgrado i passi avanti della scienza medica, rimane, tuttora, un dramma per milioni di persone, sia a livello mondiale che nazionale; una corretta informazione e prevenzione è allo stato attuale, il miglior strumento di cui siamo in grado di disporre per arrestare il dilagare di questo virus -: quali provvedimenti, l'onorevole Ministro interrogato intenda porre in essere al fine di aumentare la sensibilizzazione sul problema esposto, soprattutto tra i giovanissimi, anche con campagne informative che aumentino il livello di conoscenza dei metodi di prevenzione della malattia e sui comportamenti considerati ad alto rischio di contagio. (5-00824)





 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.