Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00712 presentata da TASSONE MARIO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 09/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00712 presentata da MARIO TASSONE venerdì 9 marzo 2007 nella seduta n.123 TASSONE. - Al Ministro dell'interno, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: il Villaggio S. Barbara dei Vigili del Fuoco, ubicato in Capannelle, fu costruito dalla Cassa Sovvenzione Antincendio istituita presso il Ministero dell'Interno per le esigenze del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e con il contributo lavorativo degli stessi; molti Vigili del Fuoco anziani e in quiescenza sono gli attuali assegnatari degli immobili suddetti; le unità immobiliari facenti parte del complesso necessitano di interventi di manutenzione straordinaria perché privi di impianti di riscaldamento, e con impianti elettrici non adeguati alle norme di sicurezza (legge n. 46 del 1990); per detti alloggi da oltre 30 anni il Ministero dell'Interno non ha più impegnato nessun fondo per la manutenzione straordinaria e per la manutenzione delle aree comuni (strade, zone verdi, illuminazione); la legge n. 488 del 1999, articolo 4, comma 14, prevede la dismissione e l'alienazione del complesso abitativo in questione da parte del Demanio, in quanto parte del patrimonio dello Stato destinato ad uso abitativo; da sempre vengono regolarmente corrisposti al Demanio i canoni richiesti, inoltre tutti gli abitanti del Villaggio hanno presentato domanda di prelazione all'acquisto e sono sempre in attesa della definizione e della procedura di dismissione -: quali iniziative i Ministri intendano assumere per tutelare gli interessi e i diritti degli inquilini coinvolti nella dismissione del patrimonio immobiliare suddetto, fornendo loro opportune garanzie in merito e conformando detta dismissione alle disposizioni a suo tempo previste dalla legge n. 488 del 1999. (3-00712)

 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.