Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00407 presentata da MURGIA BRUNO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 12/03/2007

Atto Camera Interpellanza 2-00407 presentata da BRUNO MURGIA lunedì 12 marzo 2007 nella seduta n.124 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'economia e delle finanze, per sapere - premesso che: contestualmente alla legge finanziaria per l'anno 2007, è stato approvato il piano di ristrutturazione aziendale della Banca d'Italia; tale piano sarebbe basato su una linea strategica che prevede la chiusura delle filiali locali dell'Istituto e la concentrazione delle attività presso le agenzie regionali; va ricordato che la rete periferica delle filiali svolge rilevanti compiti di servizio della pubblica amministrazione, in specie con riferimento al servizio di Tesoreria provinciale; in Sardegna sarebbe prevista la chiusura delle filiali delle province di Oristano e Nuoro e la concentrazione delle attività delle stesse presso l'agenzia di Cagliari; la soppressione delle predette filiali priverebbe di un servizio di fondamentale importanza i cittadini e le imprese di due aree della Sardegna, appunto quelle di Oristano e Nuoro, caratterizzate da un forte ritardo sul piano dello sviluppo e da un elevato rischio di spopolamento, accentuando l'accentramento dei servizi nel capoluogo della Regione Sardegna a discapito delle zone interne, sempre più penalizzate e prive di servizi adeguati -: se il Governo non ritenga necessario, ferma restando l'autonomia organizzativa della Banca d'Italia, adoperarsi per evitare la chiusura delle sedi periferiche provinciali della Banca, considerato che esse rappresentano un punto di riferimento fondamentale per i cittadini e per le imprese, con particolare riguardo a situazioni quali quelle delle province di Nuoro e Oristano, secondo quanto segnalato in premessa. (2-00407)«Murgia».

 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.