Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00718 presentata da MORRONE GIUSEPPE (POPOLARI-UDEUR) in data 13/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00718 presentata da GIUSEPPE MORRONE martedì 13 marzo 2007 nella seduta n.125 MORRONE. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la Calabria è una regione tristemente nota per le difficoltà di collegamento viario, nonché per i disagi concernenti gli spostamenti al di fuori del proprio territorio, dovuti sia alla mancanza di adeguate infrastrutture, sia, soprattutto, alla carenza dei servizi essenziali; tali difficoltà investono in maniera significativa i piccoli centri situati in zone particolarmente disagiate e lontane dalle maggiori arterie stradali, contribuendo sempre più all'isolamento con il resto d'Italia; tra questi vi è il comune di Sant'Agata d'Esaro, nel territorio del Pollino, ove dopo anni di lotte della popolazione, sostenute dalle istituzioni locali, è stata ottenuta una corsa che da Sant'Agata d'Esaro raggiunge la capitale, attraversando e servendo gli altri centri ubicati nella valle dell'Esaro; tale linea costituisce un importantissimo e insostituibile ausilio per tanti lavoratori che fanno la spola tra la Calabria e la capitale, per gli studenti che hanno necessità di raggiungere la propria università, per i malati che necessitano di cure mediche presso strutture romane; nonostante la vitale importanza del servizio, suffragata anche dalla mancanza della ferrovia, la linea Sant'Agata d'Esaro- Roma rischia di essere soppressa, con gravissimo danno per la popolazione dei piccoli centri da questa serviti -: quali iniziative il Ministro interrogato intenda adottare affinché sia preservato un servizio essenziale, garantendo ai cittadini di aree disagiate, quali quelli della valle dell'Esaro, possibilità di un agevole spostamento al di fuori dei confini calabresi. (3-00718)





 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.