Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00158 presentata da LOSURDO STEFANO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 13/03/2007

Atto Senato Interpellanza 2-00158 presentata da STEFANO LOSURDO martedì 13 marzo 2007 nella seduta n.122 LOSURDO - Al Ministro della difesa - Premesso che: il Capo di Stato Maggiore della Difesa, gen. Di Paola, ha rilasciato dichiarazioni dalle quali si evince che nel piano di dismissioni delle strutture militari è inserito lo stabilimento del Genio Militare di Pavia; come motivazione per la dismissione si è fatto riferimento alla mancanza di fondi necessari per tenere aperti ed operanti tali strutture; tali dichiarazioni sono piombate come un fulmine a ciel sereno sulla vita e l'attività produttiva dell'Arsenale di Pavia ove si stava procedendo allo smaltimento di numerose commesse riguardanti la revisione di mezzi del Genio Militare, la revisione e riparazione di unità abitative "Shelter", nonché la revisione e riparazione di Tende pneumatiche modulari; nell'ultima fase del precedente Governo era stato approntato un concreto progetto di riconversione dell'Arsenale che avrebbe "reso effettivo" gli interventi sopra analiticamente indicati. Tale progetto era stato vistato ormai dalle autorità competenti ed era pronto per passare alla fase attuativa dopo la firma del Ministro della difesa. Dopo le elezioni politiche permaneva la validità del progetto anche per pubbliche dichiarazioni di importanti esponenti delle Forze Armate, che ritenevano assolutamente necessari gli interventi di revisione e riparazione sopra indicati, nei quali la struttura dell'Arsenale si era ormai specializzata; le maestranze dell'Arsenale si sono prontamente mobilitate perché la struttura rimanga attiva, anche per l'accertata esistenza di commesse certe che, per loro natura, sono al riparo dalle dure leggi della concorrenza, si chiede di sapere quali siano le effettive motivazioni che hanno portato l'Arsenale di Pavia nel piano di dismissioni militari, quali provvedimenti si intendano adottare per garantire il livello occupazionale dello stabilimento pavese, quali possibilità concrete esistono per mantenere operante una struttura quale l'Arsenale di Pavia tecnologicamente all'avanguardia nel settore in cui opera. (2-00158)

 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.