Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00836 presentata da BONO NICOLA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 13/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00836 presentata da NICOLA BONO martedì 13 marzo 2007 nella seduta n.125 BONO. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: è intenzione della Banca d'Italia procedere ad una riorganizzazione dell'Istituto attraverso un forte taglio delle sedi periferiche provinciali, a vantaggio di una nuova organizzazione logistica su base regionale; questa strategia, in Sicilia, comporterebbe la chiusura di ben 8 filiali nei capoluoghi di provincia, con la conseguente riduzione dell'organico, e il trasferimento a Palermo del personale residuo; la chiusura di queste filiali rappresenterebbe un'azione di dubbio vantaggio per la stessa Banca d'Italia, peraltro in palese contrasto con gli obiettivi indicati dal progetto di riassetto organizzativo; la cessazione delle sedi provinciali della Banca d'Italia, quindi, rappresenterebbe un sostanziale depauperamento del territorio Siciliano, ed una sensibile riduzione dei servizi locali nei confronti dei cittadini e delle imprese; va tenuto presente che la rete periferica delle filiali svolge in generale rilevanti compiti di servizio della pubblica amministrazione, in specie con riferimento al servizio di Tesoreria provinciale -: se il Governo non ritenga necessario, ferma restando l'autonomia organizzativa della Banca d'Italia, adoperarsi per evitare la chiusura delle sedi periferiche provinciali della Banca, considerato che esse rappresentano un punto di riferimento fondamentale per i cittadini e per le imprese, con particolare riguardo a situazioni quali quella delle sedi siciliane, secondo quanto segnalato in premessa. (5-00836)

 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.