Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00413 presentata da GARAGNANI FABIO (FORZA ITALIA) in data 14/03/2007

Atto Camera Interpellanza 2-00413 presentata da FABIO GARAGNANI mercoledì 14 marzo 2007 nella seduta n.126 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'interno, per sapere - premesso che: con missiva, spedita il 9 marzo da Bologna contenente un comunicato intimidatorio firmato «Nuova Brigata Garibaldi», viene rivendicato il sesto abbattimento della croce posta a Cernaieto per ricordare i 24 militi della Guardia Nazionale Repubblicana massacrati il 23 aprile 1945 dai partigiani in spregio alla convenzione di Ginevra. Lo scritto contiene inoltre minacce ai politici di centrodestra ed in particolare al consigliere regionale di Forza Italia Fabio Filippi; nella missiva suddetta appare una stella a cinque punte e slogans quali: «viva la guerra popolare di liberazione», «viva la resistenza armata» e «nulla resterà impunito» -: se intenda verificare urgentemente le garanzie di sicurezza del consigliere regionale Filippi e se disponga di elementi informativi concernenti le circostanze in cui possono essere maturate queste minacce incompatibili con lo stato di diritto nonché quali iniziative intenda intraprendere a seguito di questo episodio riconosciuto dagli inquirenti «altamente attendibile». (2-00413) «Garagnani».

 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.