Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00841 presentata da MANCUSO GIANNI (ALLEANZA NAZIONALE) in data 14/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00841 presentata da GIANNI MANCUSO mercoledì 14 marzo 2007 nella seduta n.126 MANCUSO. - Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: nei giorni scorsi si è appreso che il Governo ha assunto iniziative volte ad abrogare la legge n. 204 del 2004 relativa alla tracciabilità dei prodotti alimentari e che imponeva nelle etichette dell'agroalimentare di indicare l'origine territoriale del prodotto; questa iniziativa, a giudizio delle associazioni e delle imprese agricole, è vista come un pericoloso ritorno al passato a danno dei consumatori e dei produttori; nella legge finanziaria per il 2007 è stato inserito dal Governo un articolo che stabilisce che si possano definire «italiani» tutti i prodotti purché chi li fabbrica sia italiano -: come si ponga il Governo nei confronti della tutela del Made in Italy pesantemente minacciata dalla norma introdotta, in modo che l'interrogante giudica subdolo, con la legge finanziaria 2007; se sia intenzione del Governo ripristinare la norma sulla tracciabilità eliminata tout court determinando, in sostanza, un ritorno al passato a discapito sia dei consumatori, sia dei produttori del settore agroalimentare. (5-00841)

 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.