Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00842 presentata da MANCUSO GIANNI (ALLEANZA NAZIONALE) in data 14/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00842 presentata da GIANNI MANCUSO mercoledì 14 marzo 2007 nella seduta n.126 MANCUSO. - Al Ministro dell'interno, al Ministro per i diritti e le pari opportunità. - Per sapere - premesso che: nel giorno che il mondo dedica alle donne, si è appreso di un fatto alquanto significativo per i suoi risvolti politici e sociali; una Dirigente dei Vigili Urbani della Città di Roma è stata aggredita nel suo ufficio in Via Ostiense, da un gruppo di tassisti abusivi; questi tassisti che esercitano in modo illegale la professione, hanno dapprima preso a male parole e poi malmenato la dirigente, perché da alcune settimane la Polizia Urbana sta intensificando i controlli sugli scali ferroviari e aeroportuali allo scopo di sradicare l'odioso fenomeno dell'abusivismo; da diversi anni i sindacati di polizia municipale lamentano l'assoluta insufficienza dei mezzi a disposizione e in 15 anni non è stato rafforzato in alcun modo il corpo di polizia municipale -: come intenda - fatta salva l'autonomia regionale e comunale in materia - farsi carico dei problemi di ordine pubblico derivanti da queste situazioni e in particolare se non intenda, per il tramite della Prefettura, assumere informazioni ai sensi dell'articolo 54 del decreto legislativo n. 267 del 2000 (testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali). (5-00842)

 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.