Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00734 presentata da CICCIOLI CARLO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 14/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00734 presentata da CARLO CICCIOLI mercoledì 14 marzo 2007 nella seduta n.126 CICCIOLI. - Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: da ormai molti mesi il mare dell'Adriatico è interessato al triste fenomeno della mucillaggine che ha sostanzialmente impedito fino ad oggi una normale attività degli operatori ittici, in particolare dei pescatori della piccola pesca; la temperatura dell'acqua da ottobre ad oggi, superiore alla media, ha favorito uno sviluppo copioso delle alghe formando delle masse spesse ed acide che hanno rovinato le reti e creato gravi guasti meccanici in particolar modo agli impianti di raffreddamento dei motori delle imbarcazioni; l'ARPAM (Agenzia regionale per l'ambiente della Regione Marche) in un suo rapporto del 26 febbraio 2007, oltre ad aver individuato la diatomea Skeletonema costatum come l'alga responsabile del fiorire della mucillaggine, ha fatto presente che la temperatura del mare (13-14 gradi) continua ad essere il doppio della media stagionale; le imbarcazioni della piccola pesca, ferme da almeno tre mesi, hanno di fatto perso ogni tipo di attività economica-remunerativa, lasciando così senza reddito intere famiglie del settore della piccola pesca, che certamente rappresenta la filiera più povera del mondo ittico e che anche nei periodi buoni gode di margini economici modestissimi e con utili che spesso non riescono a coprire neanche le spese di carburante -: se il Ministro competente intenda riconoscere lo stato di calamità naturale per i pescatori della piccola pesca interessati nel Mar Adriatico al fenomeno della mucillaggine, sopperendo quindi ai mancati guadagni ed ai danni alle attrezzature con il contributo dello Stato. (3-00734)

 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.