Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00851 presentata da SAGLIA STEFANO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 16/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00851 presentata da STEFANO SAGLIA venerdì 16 marzo 2007 nella seduta n.128 SAGLIA e TOLOTTI. - Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: da oltre quattordici mesi gli insegnanti italiani attendono il rinnovo del contratto sulla scuola e il Governo pare non abbia posto in essere nemmeno gli atti preliminari alla trattativa; non sono stati corrisposti alla categoria neppure gli incrementi economici previsti dal contratto biennale precedente; il 12 marzo 2007, si sono svolte le procedure di «raffreddamento e conciliazione» ex legge 146 del 1990 riguardanti la volontà di proclamare lo stato di agitazione e lo sciopero di tutto il personale della scuola da parte di CGIL, CISL, UIL, GILDA e SNALS; il mondo della scuola ha visto un aumento esponenziale del numero dei precari, anche a causa dei pensionamenti seguiti da un non adeguato turn over dei docenti; l'immissione in ruolo riguarda circa 60.000 docenti all'atto precari, in attesa dell'emanazione del decreto sul rinnovo delle graduatorie ad esaurimento (ex graduatorie permanenti) -: se il Ministro abbia intenzione di procedere all'avvio delle trattative per il rinnovo del contratto di categoria; se e quando sia prevista l'emanazione del decreto sulle graduatorie ad esaurimento; quale sia la modalità di aggiornamento delle predette graduatorie e se sia prevista la possibilità di richiesta di trasferimento ad altra provincia per quegli insegnanti eventualmente inseriti in graduatoria senza la perdita per gli stessi del posizionamento acquisito.(5-00851)

 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.