Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00865 presentata da DE ZULUETA TANA (VERDI) in data 20/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00865 presentata da TANA DE ZULUETA martedì 20 marzo 2007 nella seduta n.130 DE ZULUETA. - Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: il 19 marzo 2007 il quotidiano l'Unità , in un articolo a firma del giornalista Marzio Tristano, riporta la notizia secondo cui l'Istituto italiano di Cultura a Londra avrebbe ritirato il suo sostegno finanziario al festival Conversation in Film in programma a Londra e organizzato dal dipartimento di antropologia dell'Università College London; tale decisione sarebbe stata presa dal professor Pierluigi Barrotta, direttore dell'istituto, a seguito della decisione del direttore del Festival, Patrick Hazard, di proiettare il film documentario «Un'altra storia», che racconta la sfida elettorale dì Rita Borsellino nei confronti dell'allora governatore uscente Totò Cuffaro; il film documentario in oggetto - sottolinea il quotidiano l'Unità - «racconta due Sicilie, quella attorno al sistema di potere di Totò Cuffaro e quella che, con la candidatura della sorella del magistrato ucciso dalla mafia, ha sognato di scardinare questo sistema...»; il contenuto della pellicola sembra essere il motivo della lettera che il professor Ballotta ha inviato al direttore dell'Istituto promotore del Festival e nella quale il professore scrive: «Non voglio entrare nel merito di un dibattito sociologico sulle tendenze in Sicilia né voglio discutere la vostra scelta dei documentari che ritenete più idonei per l'obiettivo del festival. Ciò nonostante, non riusciamo a cogliere in questo documentario un approccio antropologico, né tanto meno europeo, che riteniamo sia uno degli obiettivi del festival. Date le circostanze consideriamo inappropriato che l'ambasciata italiana e l'istituto italiano appoggino tale visione dell'Italia siamo spiacenti di informarla che, stando così le cose, dobbiamo ritirare il nostro supporto, e il nostro logo, da questa iniziativa»; il festival Conversation in film ha deciso di rinunziare ai contributi dell'Istituto italiano di Cultura e di proiettare il film documentario «Un'altra storia» -: se il governo condivida la decisione assunta dal professor Pierluigi Barrotta, direttore dell'istituto italiano di Cultura a Londra, di ritirare il «supporto e il logo» dell'ambasciata d'Italia a sostegno del Conversation in Film a causa della partecipazione del film documentario «Un'altra storia». (5-00865)

 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.