Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00864 presentata da VENIER IACOPO (COMUNISTI ITALIANI) in data 20/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00864 presentata da IACOPO VENIER martedì 20 marzo 2007 nella seduta n.130 VENIER. - Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: la nascita in Palestina di un Governo di unità nazionale che vede insieme Hamas e Fatah ed è stato eletto con il voto favorevole del 95 per cento dei componenti il Parlamento rappresenta una svolta importantissima perché finalmente il popolo palestinese può contare su una rappresentanza pienamente legittima ed autorevole; un governo di questa natura è fondamentale nella prospettiva indicata dall'Italia di una Conferenza internazionale di Pace che realizzi un accordo generale e finale sulla base del diritto internazionale e di tutte le risoluzioni dell'Onu, prima fra tutte quella che prevede la nascita di uno Stato di Palestina accanto ad Israele; in questo quadro è quindi fondamentale che la comunità internazionale dia immediatamente un chiaro segnale della volontà di mettere in campo ogni iniziativa utile ad iniziare un nuovo dialogo tra Israele ed Autorità palestinese; rafforzare il nuovo governo palestinese è inoltre decisivo per sostenere una soluzione politica e non militare del conflitto e quindi per interrompere la spirale tra guerra, occupazione, terrorismo e rappresaglia -: quali iniziative intenda prendere il Governo italiano per porre fine immediatamente all'embargo politico ed economico nei confronti del Governo palestinese. (5-00864)





 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.