Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00870 presentata da GAMBA PIERFRANCESCO EMILIO ROMANO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 21/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00870 presentata da PIERFRANCESCO EMILIO ROMANO GAMBA mercoledì 21 marzo 2007 nella seduta n.131 GAMBA e ASCIERTO. - Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: la Direzione generale per il personale militare ha di recente revocato il concorso per l'ammissione all'8 o Corso allievi ufficiali in ferma prefissata della marina militare ( Gazzetta Ufficiale 4 a serie speciale n. 18 del 2 marzo 2007); tale incredibile revoca è stata disposta quando il concorso era da tempo in svolgimento e diverse prove erano già state effettuate da parte dei concorrenti; è stato riferito che la sopraindicata decisione sarebbe stata assunta dalla competente Direzione generale in relazione alla riduzione degli oneri relativi al modello professionale militare prevista dall'articolo 1, comma 570, della Legge Finanziaria 2007; qualora il motivo del provvedimento fosse quello riferito, appare evidente che situazioni simili possano riferirsi ad altri ambiti di personale della stessa e delle altre Forze armate; ciò suscita grave preoccupazione riguardo alla complessiva funzionalità ed efficienza dello strumento militare -: quanti e quali concorsi per il reclutamento di personale militare, di qualsiasi ruolo, tipologia, grado e rispettiva Forza armata, in ferma temporanea e servizio permanente, siano stati revocati o, comunque già previsti prima dell'approvazione della Legge finanziaria 2007, non siano stati, né saranno, effettivamente banditi ed effettuati e quali saranno gli effetti sull'organico di ciascuna Forza armata e le conseguenze in ordine all'efficienza, funzionalità, prontezza e capacità operativa dello strumento militare nazionale, con particolare riferimento ai contingenti che attualmente partecipano alle missioni internazionali, nei vari teatri. (5-00870)





 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.