Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00506 presentata da SODANO TOMMASO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 21/03/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00506 presentata da TOMMASO SODANO mercoledì 21 marzo 2007 nella seduta n.129 SODANO - Al Ministro dell'interno - Premesso che: i signori Mario Serpico ed Alfonso Santarpia, residenti in Scisciano, provincia di Napoli, il 27 gennaio 2007 hanno segnalato alla Procura della Repubblica di Nola il problema di un parcheggio/lavaggio di autotreni e camion, sito in via Rossi. Con l'esposto i firmatari chiedono l'esecuzione dell'ordinanza n. 39 del 28/11/2006, con cui il responsabile del settore tecnico-urbanistico del Comune di Scisciano imponeva ai proprietari la chiusura dell'autoparco abusivo, in quanto privo delle necessarie autorizzazioni e sorto in zona agricola. Nell'ordinanza si incaricavano dell'esecuzione del provvedimento il Comando di Polizia municipale e le forze di Pubblica Sicurezza; la presenza di tale autoparco causa il passaggio di un notevole numero di automezzi, spesso a velocità sostenuta, nella citata via Rossi, tanto da mettere a rischio l'incolumità degli abitanti. Infatti la strada risulta di modesta larghezza, tanto da rendere difficile finanche l'incrocio di due autovetture; i segnali di divieto fatti apporre dall'Amministrazione comunale vengono sistematicamente ignorati, così come il provvedimento della procura di Nola, che imponeva la chiusura dell'impianto; nel lavaggio/parcheggio è presente una cisterna di carburante, usata per il rifornimento degli automezzi e situata a pochi metri dalle civili abitazioni; il suolo all'interno dell'autoparco è in buona parte coperto da residui bituminosi altamente inquinanti, ricavati da materiali da risulta delle lavorazioni stradali; diverse sono le irregolarità edilizie ed amministrative riscontrabili nell'impianto, come il muro di cinta e gli allacciamenti alle reti dei servizi pubblici, quali acqua, luce e telefono, avvenuti senza regolari permessi, si chiede di sapere: se si intendano attivare tutti gli organismi competenti all'esecuzione dell'ordinanza di cui trattasi, tra i quali le Forze di Pubblica Sicurezza, già incaricate allo scopo medesimo; se, nell'ambito delle specifiche competenze, si ritenga di attivarsi per accertare, oltre le irregolarità amministrative, anche gli eventuali danni ambientali arrecati dall'autoparco abusivo. (3-00506)

 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.