Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00762 presentata da GASPARRI MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 21/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00762 presentata da MAURIZIO GASPARRI mercoledì 21 marzo 2007 nella seduta n.131 GASPARRI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: l'esito positivo con il quale si è conclusa la vicenda della liberazione del giornalista di Repubblica Daniele Mastrogiacomo rincuora tutti e rende merito ancora una volta al lavoro della nostra Intelligence; nella giornata di domenica 18 marzo l'esito della vicenda era tutt'altro che scontato ed anzi con il susseguirsi di smentite e rettifiche sulla scarcerazione di Mastrogiacomo prendevano sempre più corpo i timori per una conclusione diversa delle trattative -: quali siano stati i termini delle mediazioni tra il governo italiano e quello afgano; quali siano i dettagli che hanno portato alla scarcerazione del giornalista di Repubblica; se, oltre alla scarcerazione di talebani in cambio della liberazione di Mastrogiacomo, sia stato pagato anche un riscatto; quali siano allo stato attuale i rapporti tra il governo italiano e le autorità afgane; se, anche alla luce delle dichiarazioni di alcuni prigionieri liberati che intendono tornare ad imbracciare le armi, il governo italiano continui ad ipotizzare di sedere insieme a chi semina morte, intorno allo stesso tavolo della Conferenza di pace. (3-00762)

 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.