Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00435 presentata da DELLA VEDOVA BENEDETTO (FORZA ITALIA) in data 23/03/2007

Atto Camera Interpellanza 2-00435 presentata da BENEDETTO DELLA VEDOVA venerdì 23 marzo 2007 nella seduta n.133 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della difesa, per sapere - premesso che: l'articolo dal titolo «I misteri delle trattative e i timori del Colle» quest'oggi pubblicato a firma di Francesco Verderami sul quotidiano Corriere della Sera riporta, testualmente, la seguente affermazione attribuita al Ministro della Difesa, on. Arturo Parisi: «I nostri servizi erano riusciti a trovare la strada per liberare Mastrogiacomo, ma è stato loro impedito. Ora dovranno fare i conti con le ripercussioni che rischiano di essere pesanti»; l'articolo in oggetto più avanti prosegue: «Le contraddizioni e la confusione del Governo» - così racconta Parisi - «uniti ai modi sprezzanti del dottor Strada nei riguardi dei servizi italiani, hanno provocato "un grave danno all'immagine dello Stato" e la "perdita di credibilità" agli occhi degli alleati» -: se le affermazioni attribuite al Ministro della difesa e pubblicate dal Corriere della Sera corrispondono al vero; in caso affermativo, chi e in che modo abbia impedito ai servizi segreti italiani di percorrere «la strada per liberare Mastrogiacomo»; se nella strategia adottata sul sequestro di Mastrogiacomo siano state prese in considerazione unicamente valutazioni in ordine ai rischi e all'efficacia delle diverse soluzioni alternative, oppure anche e soprattutto valutazioni degli equilibri politico-parlamentari, o, addirittura, i veti opposti pubblicamente dal dottor Strada a qualunque iniziativa dei servizi segreti italiani. (2-00435)«Della Vedova, Martino».

 
Cronologia
giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 24 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I capi di Stato e di governo dell'Ue si riuniscono a Berlino in occasione del cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma e adottano una dichiarazione che ribadisce i valori condivisi, sottolinea il ruolo svolto dal mercato comune e dall'euro e conferma l'obiettivo di dare all'Unione, entro le elezioni del Parlamento europeo del 2009, una base costituzionale rinnovata.