Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00772 presentata da PIAZZA ANGELO (LA ROSA NEL PUGNO) in data 27/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00772 presentata da ANGELO PIAZZA martedì 27 marzo 2007 nella seduta n.135 ANGELO PIAZZA. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: l'Autorità per l'energia elettrica e il gas svolge un essenziale ruolo di regolazione e garanzia nel delicato settore di sua competenza; l'Autorità medesima è composta da cinque componenti ed attualmente ne sono in carica esclusivamente due e che tale situazione si protrae da circa due anni; la stessa Autorità, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, ha recentemente emanato un regolamento organizzativo della Cassa conguaglio per il settore elettrico e il gas, Ente cui spetta la gestione finanziaria ed amministrativa dei fondi destinati alla perequazione nel settore energetico; tale regolamento introduce - attraverso una disposizione transitoria - una norma che dispone la nomina di un nuovo vertice della citata Cassa con la contestuale decadenza dell'organo attualmente in carica; tale disposizione si appalesa a detta dell'interrogante, come una forma indiretta di spoils system in contrasto con le regole legislative ordinarie sulle quali, peraltro, di recente la Corte costituzionale si è pronunciata nel senso dell'incostituzionalità (sentenze Corte costituzionale 23 marzo 2007, n. 103 e n. 104) -: se il Ministro dell'economia e delle finanze intenda adottare le iniziative necessarie per addivenire ad un nuovo concerto con l'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, con riferimento alla disposizione regolamentare citata in premessa, anche tenuto conto delle sentenze della Corte costituzionale n. 103 e n. 104.(3-00772)

 
Cronologia
sabato 24 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I capi di Stato e di governo dell'Ue si riuniscono a Berlino in occasione del cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma e adottano una dichiarazione che ribadisce i valori condivisi, sottolinea il ruolo svolto dal mercato comune e dall'euro e conferma l'obiettivo di dare all'Unione, entro le elezioni del Parlamento europeo del 2009, una base costituzionale rinnovata.

mercoledì 28 marzo
  • Politica, cultura e società
    La Conferenza episcopale italiana pubblica una nota sulle unioni di fatto, secondo la quale per i politici cattolici è «dovere morale» votare contro il riconoscimento di tali unioni, dovere che è «ancora più grave» nel caso delle unioni omosessuali.