Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00890 presentata da D'ALIA GIANPIERO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 28/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00890 presentata da GIANPIERO D'ALIA mercoledì 28 marzo 2007 nella seduta n.136 D'ALIA e RONCONI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il 27 aprile 2005 il Comune di Perugia firmò un protocollo d'intesa con Prefettura, Questura e Fondazione Cassa di Risparmio, teso ad aumentare i livelli di sicurezza e ordine pubblico anche mediante installazione di telecamere e sistema di videosorveglianza; negli ultimi anni il fenomeno della sicurezza è sempre più percepito dai perugini come il problema principale da affrontare; recenti iniziative di sindaci di città metropolitane, Napoli e da ultimo Milano hanno richiamato l'attenzione della pubblica opinione verso questo problema sempre più sentito dai cittadini; il fenomeno dello spaccio di droga, della microcriminalità, della prostituzione sembra impadronirsi di vere e proprie aree del territorio comunale (vie limitrofe al centro storico, Piazza del Bacio, alcune aree di Ponte San Giovanni, e molte altre ancora); l'intera regione dell'Umbria è colpita da questo fenomeno sempre più crescente: 6 omicidi, 140 rapine, 12 estorsioni, 35 casi di pedofilia; ad oggi la legge regionale n. 12 del 2002 tesa a garantire il diritto alla sicurezza dei cittadini è in forte ritardo nella sua attuazione completa -: se il protocollo del Comune di Perugia sia mai stato attuato nella sua interezza e quali urgenti misure intenda intraprendere o abbia già intrapreso per fronteggiare questo problema così avvertito dalla comunità di Perugia.(5-00890)





 
Cronologia
sabato 24 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I capi di Stato e di governo dell'Ue si riuniscono a Berlino in occasione del cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma e adottano una dichiarazione che ribadisce i valori condivisi, sottolinea il ruolo svolto dal mercato comune e dall'euro e conferma l'obiettivo di dare all'Unione, entro le elezioni del Parlamento europeo del 2009, una base costituzionale rinnovata.

mercoledì 28 marzo
  • Politica, cultura e società
    La Conferenza episcopale italiana pubblica una nota sulle unioni di fatto, secondo la quale per i politici cattolici è «dovere morale» votare contro il riconoscimento di tali unioni, dovere che è «ancora più grave» nel caso delle unioni omosessuali.

venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.