Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00891 presentata da VANNUCCI MASSIMO (L' ULIVO) in data 28/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00891 presentata da MASSIMO VANNUCCI mercoledì 28 marzo 2007 nella seduta n.136 VANNUCCI e LULLI. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: la salvaguardia della sicurezza dei cittadini è valore primario dell'attività di governo; la sicurezza degli utenti di apparecchi di sollevamento installati in edifici civili rientra nella fattispecie di cui sopra; con decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162 è stata recepita la direttiva 95/16/CE riguardante il miglioramento della sicurezza negli ascensori; con decreto ministeriale 26 ottobre 2005 avente per oggetto: «Miglioramento della sicurezza degli impianti di ascensori installati negli edifici civili precedentemente alla data di entrata in vigore della direttiva 95/16/CE» si sono stabilite norme di adeguamento per il miglioramento della sicurezza degli ascensori installati antecedentemente la direttiva medesima; con decreto del Direttore Generale del Ministero attività produttive del 16 gennaio 2006 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica la norma Tecnica europea UNI EN 8180; il comma V dell'articolo 2 del decreto ministeriale 26 ottobre 2005 stabiliva che entro 60 giorni dalla entrata in vigore il Direttore Generale dello sviluppo produttivo e competitività avrebbe emanato un decreto circa le modalità di svolgimento delle verifiche e i criteri generali delle prescrizioni di adeguamento -: quale sia l'intenzione del Ministero circa l'emanazione del previsto decreto direttoriale di cui alla premessa; quali siano i tempi previsti e le eventuali problematiche impeditive eventualmente intercorse. (5-00891)





 
Cronologia
sabato 24 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I capi di Stato e di governo dell'Ue si riuniscono a Berlino in occasione del cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma e adottano una dichiarazione che ribadisce i valori condivisi, sottolinea il ruolo svolto dal mercato comune e dall'euro e conferma l'obiettivo di dare all'Unione, entro le elezioni del Parlamento europeo del 2009, una base costituzionale rinnovata.

mercoledì 28 marzo
  • Politica, cultura e società
    La Conferenza episcopale italiana pubblica una nota sulle unioni di fatto, secondo la quale per i politici cattolici è «dovere morale» votare contro il riconoscimento di tali unioni, dovere che è «ancora più grave» nel caso delle unioni omosessuali.

venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.