Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00774 presentata da NESPOLI VINCENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 28/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00774 presentata da VINCENZO NESPOLI mercoledì 28 marzo 2007 nella seduta n.136 NESPOLI e CASTIELLO. - Al Ministro per gli affari regionali e le autonomie locali. - Per sapere - premesso che: i disegni di legge concernenti l'attuazione del Titolo V della Costituzione e la Riforma del sistema delle Conferenze sono recentemente approdati in Conferenza Unificata; in sede di Conferenza Unificata si è appreso di una posizione unitaria da parte di Regioni, ANCI ed UPI e della comune volontà di elaborare un parere unitario in merito ai medesimi provvedimenti escludendo, di fatto, l'U.N.C.E.M. che pure in passato aveva attivamente preso parte alle diverse fasi di concertazione in materia, ritenendo tali provvedimenti di interesse anche delle Comunità e degli Enti Montani; si ritiene fortemente discriminante, come in altre circostanze, l'emarginazione dell'U.N.C.E.M. dal tavolo istituzionale deputato a discutere scelte afferenti il futuro ordinamento locale che non può certo escludere gli Enti Montani costituzionalmente garantiti dall'articolo 114 della Costituzione Italiana; si fa appello anche alla sensibilità delle altre Associazioni rappresentative di Regioni, Province e Comuni oltre che del Governo nazionale -: quali iniziative il Ministero degli affari regionali ed autonomie locali intenda assumere al fine di ristabilire un rapporto rispettoso della pari dignità istituzionale di tutte le diverse componenti rappresentative degli interessi degli enti locali e, di conseguenza, assumere, unitamente al parere espresso da Regioni, Province e Comuni, anche il punto di vista delle Comunità e degli enti montani sii tutte quelle questioni che avranno immediata ricaduta sul futuro ordinamento delle autonomie locali.(3-00774)

 
Cronologia
sabato 24 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I capi di Stato e di governo dell'Ue si riuniscono a Berlino in occasione del cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma e adottano una dichiarazione che ribadisce i valori condivisi, sottolinea il ruolo svolto dal mercato comune e dall'euro e conferma l'obiettivo di dare all'Unione, entro le elezioni del Parlamento europeo del 2009, una base costituzionale rinnovata.

mercoledì 28 marzo
  • Politica, cultura e società
    La Conferenza episcopale italiana pubblica una nota sulle unioni di fatto, secondo la quale per i politici cattolici è «dovere morale» votare contro il riconoscimento di tali unioni, dovere che è «ancora più grave» nel caso delle unioni omosessuali.

venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.