Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00778 presentata da TASSONE MARIO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 29/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00778 presentata da MARIO TASSONE giovedì 29 marzo 2007 nella seduta n.137 TASSONE. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: risulterebbe prossima l'istituzione in Calabria di una Direzione Regionale dell'Agenzia delle Dogane; il comma 5 dell'articolo 6 del regolamento di amministrazione dell'agenzia delle dogane prevede espressamente che, per motivi di economicità e di razionale organizzazione dei servizi, il numero e la competenza territoriale delle Direzioni Regionali possono essere variati con atto del direttore dell'agenzia, sentito il comitato di gestione, ma non l'ubicazione che, coincide con il capoluogo di regione; la Direzione Regionale per poter svolgere i compiti che le sono propri, di programmazione, indirizzo, coordinamento e controllo degli uffici locali, ai sensi del citato articolo 6, deve essere ubicata in posizione strategica ed equidistante dalle varie province, anche al fine di renderla fruibile a tutti i dipendenti dislocati territorialmente in ambito regionale -: se, sulla base di quanto citato in premessa, la nuova Direzione Regionale dell'Agenzia delle Dogane, sarà ubicata a Catanzaro, già penalizzata dallo spostamento della sede della Scuola della Magistratura, che, oltre ad essere il capoluogo di regione e sede degli organi a stretto contatto con l'agenzia delle dogane, risulta strategica a livello di snodo ferroviario, autostradale e aeroportuale. (3-00778)

 
Cronologia
mercoledì 28 marzo
  • Politica, cultura e società
    La Conferenza episcopale italiana pubblica una nota sulle unioni di fatto, secondo la quale per i politici cattolici è «dovere morale» votare contro il riconoscimento di tali unioni, dovere che è «ancora più grave» nel caso delle unioni omosessuali.

venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.