Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00548 presentata da CURTO EUPREPIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 30/03/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00548 presentata da EUPREPIO CURTO venerdì 30 marzo 2007 nella seduta n.134 CURTO, FLUTTERO, BALBONI - Al Ministro dell'economia e delle finanze - Premesso che: nel mese di ottobre 2005, a seguito di appostita disposizione del Direttore dell'Agenzia delle entrate, veniva bandito un concorso pubblico per l'assunzione, con contratto di formazione lavoro, di 1.500 funzionari, terza area funzionale, fascia retributiva F1; il comma 530 della legge finanziaria per il 2007 (legge 27 dicembre 2006, n. 296), al fine di contrastare adeguatamente i fenomeni dell'elusione e dell'evasione tributaria, previde l'assegnazione alle Agenzie fiscali di una quota delle nuove assunzioni, richiamando, al riguardo, il secondo periodo del comma 2 dell'articolo 2 del decreto legge 30 dicembre 2005, n. 203, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2005, n. 248, che prevede espressamente la "possibilità di utilizzare graduatorie formate a seguito di procedure selettive già espletate"; consequenzialmente, appaiono molto giustificati i timori espressi dal costituito "Comitato degli idonei non assunti dall'Agenzia delle Entrate" nell'apprendere che l'Ufficio centrale di Roma della medesima Agenzia avrebbe espresso la volontà di indire un nuovo bando di concorso, nonostante la scadenza dell'attuale graduatoria sia stata fissata dall'ultima legge finanziaria alla data del 31 dicembre 2008, e quindi, di fatto, rendendo impraticabile lo strumento dello scorrimento della graduatoria attualmente in essere; tale posizione assunta dall'Agenzia delle entrate appare in contrasto con situazioni che anche recentemente hanno visto privilegiare lo strumento dello scorrimento, gli interroganti chiedono di conoscere quali iniziative il Ministro in indirizzo ritenga di dover assumere al fine di venire incontro alle aspettative degli idonei al citato concorso dell'Agenzia delle entrate, anche per evitare scelte che, se adottate, sarebbero caratterizzate da una chiara iniquità. (3-00548)





 
Cronologia
mercoledì 28 marzo
  • Politica, cultura e società
    La Conferenza episcopale italiana pubblica una nota sulle unioni di fatto, secondo la quale per i politici cattolici è «dovere morale» votare contro il riconoscimento di tali unioni, dovere che è «ancora più grave» nel caso delle unioni omosessuali.

venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Firenze il IV Congresso dei Democratici di sinistra. La maggioranza guidata dal segretario Fassino approva la mozione che guarda al superamento dei DS e alla costituzione di un più ampio partito di centrosinistra, che si ponga come unione dei riformisti di matrice socialdemocratica e cattolica. Contro la mozione della maggioranza si candida alla segreteria Fabio Mussi, che annuncia che non aderirà alla fase costituente del Partito democratico.