Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00169 presentata da COSSIGA FRANCESCO (MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO) in data 30/03/2007

Atto Senato Interpellanza 2-00169 presentata da FRANCESCO COSSIGA venerdì 30 marzo 2007 nella seduta n.134 COSSIGA - Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri degli affari esteri e dell'interno - Si chiede di sapere: se condividano il giudizio espresso dal Prc, Partito di Rifondazione Comunista, parte importante della coalizione di Governo e che esprime la terza carica costituzionale dello Stato, tramite l'organo ufficiale "Liberazione" con un articolo in prima pagina intitolato ''Mò ci avete rotto'' corredato da una vignetta nella quale Sua Santità Papa Benedetto XVI, Capo della Chiesa cattolica e Sovrano dello Stato della Città del Vaticano esclama "Porco dico". Nel testo si sottolinea che si è aperta una vera e propria crisi tra Stato e Chiesa, la più grande dai tempi del Concordato con un'iniziativa senza precedenti del Consiglio permanente della CEI; se, condividendolo, non intendano denunziare il Concordato medesimo o almeno far presentare dal nostro Ambasciatore presso la Santa Sede una nota di protesta per interferenza dello Stato della Città del Vaticano e della Chiesa negli affari interni dello Stato italiano, considerato che anche due forti componenti dell'Ulivo, i cattolici democratici della Margherita e i cristiano sociali dei Ds, pur senza aver scritto anche su loro giornali "Mò ci avete rotto" né finora pubblicato nessuna vignetta offensiva del Papa condividono, a stare alle dichiarazioni dei loro esponenti, questo giudizio e questa linea politica del Prc. (2-00169)

 
Cronologia
mercoledì 28 marzo
  • Politica, cultura e società
    La Conferenza episcopale italiana pubblica una nota sulle unioni di fatto, secondo la quale per i politici cattolici è «dovere morale» votare contro il riconoscimento di tali unioni, dovere che è «ancora più grave» nel caso delle unioni omosessuali.

venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Firenze il IV Congresso dei Democratici di sinistra. La maggioranza guidata dal segretario Fassino approva la mozione che guarda al superamento dei DS e alla costituzione di un più ampio partito di centrosinistra, che si ponga come unione dei riformisti di matrice socialdemocratica e cattolica. Contro la mozione della maggioranza si candida alla segreteria Fabio Mussi, che annuncia che non aderirà alla fase costituente del Partito democratico.