Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00448 presentata da META MICHELE POMPEO (L' ULIVO) in data 02/04/2007

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00448 presentata da MICHELE POMPEO META lunedì 2 aprile 2007 nella seduta n.139 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dei trasporti, per sapere - premesso che: il Messaggero del 27 marzo ha effettuato un servizio inchiesta sul funzionamento dei servizi di terra presso l'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma); il quadro che emerge dalle interviste a operatori, hostess, singoli passeggeri, sindacalisti e rappresentanti dei consumatori è inaccettabile e rappresenta per l'immagine del Paese un brutto biglietto da visita; i principali motivi di doglianza riguardano la scarsa assistenza ai passeggeri e i ritardi nella riconsegna dei bagagli, quando accade che il tempo di attesa superi persino quello del volo; i disservizi denunciati non verrebbero sanzionati pur essendo previsti nella «Carta dei diritti dei passeggeri». La «Carta» è un documento che impegna l'estensore a osservare tempi e modi di erogazione delle prestazioni entro un ambito di qualità predefinito; il documento è diffuso da Assoaeroporti e, nel caso dell'aeroporto Leonardo da Vinci, l'impegno è quello di restituire i bagagli in arrivo ai voli nazionali nel 90 per cento dei casi in un periodo compreso tra i 24 e i 32 minuti e tra i 32 e i 40 minuti per i voli internazionali; stando ai dati pubblicati, sugli oltre sette milioni e mezzo di valigie arrivate nel 2006 solo per 1'85 per cento i tempi sarebbero stati rispettati; inoltre sabato 24 marzo, passeggeri provenienti dal volo AZ da Amsterdam nel pomeriggio, sono stati avvertiti che i bagagli sarebbero arrivati al nastro n. 9. Dopo circa 15 minuti è stato comunicato l'arrivo al nastro n. 11; all'uscita del terminal B, coloro che si dovevano recare al parcheggio multipiano hanno trovato l'ascensore rotto. Direttisi verso l'altro ascensore a circa ottanta metri di distanza hanno dovuto constatare che anch'esso non era funzionante; proseguendo a piedi e trascinando le valigie si sono recati all'interno del parcheggio, settore D, ma anche in questo caso i due ascensori non erano funzionanti e pur avendo chiamato l'operatore di emergenza non hanno ricevuto alcuna risposta; mentre per una sosta di 52 ore la tariffa è stata di ben 64 euro -: se sia a conoscenza dei fatti suesposti e se e quali iniziative e provvedimenti intenda assumere per mettere fine a tali disservizi, per il rispetto della «Carta dei diritti dei passeggeri», affinché l'aeroporto internazionale di Roma-Fiumicino possa essere all'altezza di offrire servizi di qualità nell'interesse della città e dell'Italia. (2-00448) «Meta, Sereni, Barbi, Albonetti, Attili, Boffa, Carbonella, Cardinale, Carra, Fiano, Lusetti, Giorgio Merlo, Lovelli, Rotondo, Velo, Zunino».





 
Cronologia
venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Firenze il IV Congresso dei Democratici di sinistra. La maggioranza guidata dal segretario Fassino approva la mozione che guarda al superamento dei DS e alla costituzione di un più ampio partito di centrosinistra, che si ponga come unione dei riformisti di matrice socialdemocratica e cattolica. Contro la mozione della maggioranza si candida alla segreteria Fabio Mussi, che annuncia che non aderirà alla fase costituente del Partito democratico.