Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00781 presentata da BELLILLO KATIA (COMUNISTI ITALIANI) in data 03/04/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00781 presentata da KATIA BELLILLO martedì 3 aprile 2007 nella seduta n.140 BELLILLO. - Al Ministro per i beni e le attività culturali. - Per sapere - premesso che: la Finidem srl, attiva nel territorio umbro, è stata autorizzata dal dirigente dello sportello unico impresa cittadino del comune di Spoleto ad eseguire lavori per la realizzazione di un fabbricato plurifamiliare in via Interna delle Mura a Spoleto (2 dicembre 2005); la Soprintendenza per i beni architettonici, il paesaggio, il patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico di Perugia, ricevuta la documentazione relativa all'intervento, annullava tale autorizzazione affermando che «l'area interessata è soggetta a vincolo paesaggistico di cui alla delibera della giunta regionale n. 4644 del 29 luglio 1985 ... e che la realizzazione del fabbricato caratteristiche e dimensioni, qualora realizzata, determinerebbe una grave alterazione delle valenze paesaggistiche ed ambientali del luogo, in evidente contraddizione con le motivazioni stesse dell'atto di tutela ambientale» (lettera dell'11 gennaio 2006); nonostante questo intervento, lo Sportello Unico Impresa Cittadino del comune di Spoleto confermava l'autorizzazione alla Findem per la costruzione del fabbricato plurifamiliare, in base al parere della Commissione edilizia, motivando che «all'articolazione dei volumi, la loro composizione, la scelta dei materiali proposti rappresentano un buon risultato, soprattutto relativamente all'inserimento della nuova costruzione nel sito previsto; inoltre, le caratteristiche dimensionali dell'intervento, maggiormente per quanto riguarda le altezze, risultano assorbite dal contesto urbano esistente» (16 febbraio 2006); inspiegabilmente il 20 marzo 2006 la Sovrintendenza per i beni architettonici, il paesaggio, il patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico di Perugia ha cambiato il proprio orientamento precedente, affermando che non «ricorressero motivi di legittimità idonei a proporre l'annullamento della delibera suddetta»; di recente, il Ministro Rutelli ha proposto «la mappatura degli scempi», chiedendola ai Soprintendenti italiani, entro due settimane, con l'evidenziazione dei casi più critici di cementificazione del territorio -: se il comune di Spoleto e sue frazioni siano stati inclusi nello mappatura dei casi critici dal punto di visto paesaggistico; se non consideri l'abbattimento di parte delle mura secolari dl Spoleto (di grande interesse storico, artistico, culturale ed architettonico) una inaccettabile alterazione della valenza paesaggistica ed ambientale del luogo.(3-00781)

 
Cronologia
venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Firenze il IV Congresso dei Democratici di sinistra. La maggioranza guidata dal segretario Fassino approva la mozione che guarda al superamento dei DS e alla costituzione di un più ampio partito di centrosinistra, che si ponga come unione dei riformisti di matrice socialdemocratica e cattolica. Contro la mozione della maggioranza si candida alla segreteria Fabio Mussi, che annuncia che non aderirà alla fase costituente del Partito democratico.