Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00159 presentata da DUILIO LINO (L' ULIVO) in data 04/04/2007

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00159 presentata da LINO DUILIO mercoledì 4 aprile 2007 nella seduta n.141 La V Commissione, premesso che: con la legge finanziaria per il 2006 (legge n. 266 del 2005) è stata introdotta, all'articolo 1, commi 337-340, la possibilità di devolvere, in via sperimentale, per l'anno finanziario 2006, il cinque per mille dell'IRPEF ai soggetti che operano nel settore del volontariato, nonché alle fondazioni ed associazioni riconosciute che operano, tra gli altri, nei settori dell'assistenza sociale e sanitaria, della beneficienza, dell'istruzione e formazione; su tali disposizioni si è registrato un ampio apprezzamento in quanto volte a sostenere lo svolgimento di attività meritorie attraverso forme di finanziamento innovative che intendono riconoscere ai contribuenti la possibilità di manifestare concretamente le proprie opzioni al riguardo; alle disposizioni richiamate è stata data attuazione con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 20 gennaio 2006 che ha disciplinato le modalità attraverso le quali i contribuenti possono indicare i soggetti cui intendono destinare il cinque per mille e stabilito a tal fine che i soggetti che intendano usufruire del contributo debbano essere iscritti in apposito elenco tenuto dall'Agenzia delle entrate, a seguito della produzione di un'autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti previsti dalla disposizione sopra richiamata; la possibilità per i contribuenti di devolvere il cinque per mille dell'IRPEF ad attività di finanziamento del settore del volontariato è stata confermata, sia pure con alcune modifiche, dalla legge finanziaria per il 2007 (legge n. 296 del 2006), all'articolo 1, commi 1234-1237; risulta che non si sia ancora provveduto all'erogazione ai destinatari delle somme relative all'anno finanziario 2006; al riguardo, in occasione dello svolgimento, presso la Commissione bilancio della Camera, dell'interrogazione a risposta immediata 5-00645 Peretti, nella seduta del 1 o febbraio 2007, il Governo aveva dichiarato che l'attività ricognitiva volta a controllare le autocertificazioni prodotte dai soggetti che hanno formalizzato la richiesta di fruire dei contributi era prossima al perfezionamento, impegna il Governo a provvedere tempestivamente alla conclusione dell'attività ricognitiva ed alla conseguente erogazione delle somme spettanti ai soggetti destinatari. (7-00159) «Duilio, Alberto Giorgetti, Peretti, D'Elpidio, Calgaro, Ventura, Piro, Misiani».

 
Cronologia
venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Firenze il IV Congresso dei Democratici di sinistra. La maggioranza guidata dal segretario Fassino approva la mozione che guarda al superamento dei DS e alla costituzione di un più ampio partito di centrosinistra, che si ponga come unione dei riformisti di matrice socialdemocratica e cattolica. Contro la mozione della maggioranza si candida alla segreteria Fabio Mussi, che annuncia che non aderirà alla fase costituente del Partito democratico.