Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00559 presentata da SODANO TOMMASO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 04/04/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00559 presentata da TOMMASO SODANO mercoledì 4 aprile 2007 nella seduta n.137 SODANO - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare - Premesso che: il torrente Titerno, che nasce dai monti del massiccio del Matese, nell'Appennino campano, rappresenta una ricchezza naturale di inestimabile valore ambientale e paesaggistico. Esso attraversa i comuni di Cusano Mutri, Cerreto Sannita, San Lorenzello, Faicchio, in provincia di Benevento, per poi gettarsi nel fiume Volturno; alcuni tratti del torrente assumono caratteri di assoluta eccezionalità, come quello marcato dalla presenza delle straordinarie gole, dette anche Forre del Titerno, alte fino a 20 metri, che si incuneano tra il Monte Erbano e il Monte Cigno. Tali zone sono meta di pescatori, turisti e praticanti di canyoning ; poco più a valle delle forre è localizzato il ponte romano di Gorgo Vecchio, detto anche Ponte di Annibale, perché il condottiero cartaginese lo avrebbe fatto costruire o lo avrebbe attraversato durante la seconda delle tre guerre puniche, combattute tra Cartaginesi e Romani; nei pressi del Ponte Lavello, posto in linea d'aria tra le forre e il Ponte di Annibale e situato sulla strada provinciale che collega la località Civitella Licinio, nel comune di Cusano Mutri, con il comune di Cerreto Sannita, le sponde del torrente risultano deturpate da cumuli di rifiuti di ogni genere. Lungo la scarpata che porta al fiume e sotto il ponte Lavello, vicino ad una pulitissima area per pic-nic e ad una nuovissima pista ciclabile, si possono vedere scheletri di frigoriferi, copertoni d'auto, biciclette, lumini di cimitero, pannolini ed altro materiale similare, si chiede si sapere quali provvedimenti il Ministro in indirizzo intenda adottare per affrontare il problema segnalato e restituire alla collettività la piena fruibilità di una risorsa unica come il torrente Titerno, le cui caratteristiche non si riscontrano in altri corsi d'acqua meridionali. (3-00559)

 
Cronologia
venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Firenze il IV Congresso dei Democratici di sinistra. La maggioranza guidata dal segretario Fassino approva la mozione che guarda al superamento dei DS e alla costituzione di un più ampio partito di centrosinistra, che si ponga come unione dei riformisti di matrice socialdemocratica e cattolica. Contro la mozione della maggioranza si candida alla segreteria Fabio Mussi, che annuncia che non aderirà alla fase costituente del Partito democratico.