Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00568 presentata da DI SIENA PIERO (L'ULIVO) in data 11/04/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00568 presentata da PIERO DI SIENA mercoledì 11 aprile 2007 nella seduta n.138 DI SIENA, PISA - Al Presidente del Consiglio dei ministri - Premesso che: l'accusa rivolta ad Emergency da parte del Capo dei servizi segreti afghani di essere praticamente un'organizzazione collusa con i Taleban ha comportato, inevitabilmente, l'abbandono da parte degli operatori dell'organizzazione umanitaria del territorio afghano; ciò costituisce il gravissimo epilogo delle vicende legate alla liberazione del giornalista Mastrogiacomo sequestrato in Afghanistan dai Taleban che hanno lasciato uno strascico di polemiche che non accennano a placarsi; la situazione è precipitata a causa dell'efferata esecuzione dell'interprete di Mastrogiacomo da parte dei Talebani, che subisce così la stessa sorte del suo autista; il persistente sequestro del mediatore di Emergency, Rahmatullah Hanefi, da parte dei servizi segreti afghani appare sempre più intollerabile; sembra definirsi una situazione per cui gli interventi di tutte le organizzazioni umanitarie, che da tanti anni operano in quelle terre martoriate dalla guerra, sono circondate da crescenti difficoltà create dalle autorità afgane; le accuse rivolte ad Emergency in effetti celano una evidente ostilità da parte del Governo di Karzai verso la politica del Governo italiano tesa a giungere a una soluzione pacifica della crisi afghana, si chiede di sapere: in quale modo il Governo italiano intenda reagire alle accuse rivolte dai servizi segreti afghani ad Emergency; che cosa il Governo italiano ritenga utile fare perché si ricreino le condizioni di un ritorno degli operatori di Emergency in Afghanistan, in modo che il suo prezioso contributo in campo sanitario non venga disperso, e perché le altre organizzazioni umanitarie italiane che operano in quel Paese possano farlo in condizioni di sicurezza; quali altre iniziative il Governo italiano intenda intraprendere perché il Governo afghano disponga comunque il rilascio di Hanefi; se, più in generale, si ritenga che vi siano ancora le condizioni, visto il precipitare della situazione e le crescenti difficoltà di rapporti con il Governo afghano, perché la sua iniziativa per la pacificazione dell'Afghanistan possa svilupparsi e affermarsi. (3-00568)

 
Cronologia
venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Firenze il IV Congresso dei Democratici di sinistra. La maggioranza guidata dal segretario Fassino approva la mozione che guarda al superamento dei DS e alla costituzione di un più ampio partito di centrosinistra, che si ponga come unione dei riformisti di matrice socialdemocratica e cattolica. Contro la mozione della maggioranza si candida alla segreteria Fabio Mussi, che annuncia che non aderirà alla fase costituente del Partito democratico.