Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00807 presentata da ROMANO FRANCESCO SAVERIO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 12/04/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00807 presentata da FRANCESCO SAVERIO ROMANO giovedì 12 aprile 2007 nella seduta n.143 ROMANO. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: circa 400 turisti italiani sono stati bloccati alle Maldive a causa di guasti tecnici di due vettori della compagnia Eurofly che avrebbero dovuto riportarli in Italia; un primo gruppo di 250 italiani doveva rientrare nella mattinata del 9 aprile, ma, a causa di un primo guasto al vettore, solo una cinquantina riusciva ad imbarcarsi su altri voli mentre il restante è stato trasferito in albergo; il giorno 10 aprile la compagnia Eurofly comunicava che un altro vettore, con oltre 250 passeggeri in attesa di partire, aveva un guasto e anche questa volta solo una sessantina riusciva a partire con altri voli; in totale erano oltre trecento i turisti bloccati all'aeroporto nella giornata di ieri che lamentavano la mancanza di assistenza e di informazioni da parte della compagnia aerea; finalmente, secondo un comunicato dell'ENAC, un primo gruppo di oltre 250 turisti italiani riusciva a partire nella serata del 10 aprile dall'aeroporto di Male (Maldive) alla volta dell'Italia, mentre altri 60 erano costretti a trascorrere la notte presso strutture alberghiere per essere imbarcati il giorno dopo con un altro volo -: se non ritenga di fornire in tempi rapidi un resoconto sugli esiti degli accertamenti annunciati dall'ENAC volti a stabilire se vi si stata o meno la violazione del regolamento comunitario sull'assistenza ai passeggeri da parte della compagnia Eurofly e le eventuali procedure di infrazione e relative sanzioni applicate.(3-00807)

 
Cronologia
venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Firenze il IV Congresso dei Democratici di sinistra. La maggioranza guidata dal segretario Fassino approva la mozione che guarda al superamento dei DS e alla costituzione di un più ampio partito di centrosinistra, che si ponga come unione dei riformisti di matrice socialdemocratica e cattolica. Contro la mozione della maggioranza si candida alla segreteria Fabio Mussi, che annuncia che non aderirà alla fase costituente del Partito democratico.