Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00940 presentata da ALFANO GIOACCHINO (FORZA ITALIA) in data 17/04/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00940 presentata da GIOACCHINO ALFANO martedì 17 aprile 2007 nella seduta n.145 GIOACCHINO ALFANO. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: l'articolo 4, comma 4- bis , del decreto-legge n. 300 del 2006 ha prorogato il termine per il completamento degli investimenti per i quali è possibile fruire dei crediti d'imposta di cui all'articolo 8 della legge n. 388 del 2000, prevedendo che, per coloro i quali hanno ottenuto il riconoscimento al credito d'imposta nel 2005 e nel 2006, gli investimenti agevolati possono essere completati, rispettivamente, entro il 31 dicembre 2007 ed entro il 31 dicembre 2008; l'Agenzia delle entrate, con proprio comunicato del 21 marzo scorso, ha tuttavia indicato che la fruizione dei predetti crediti d'imposta, relativamente agli investimenti non ancora completati entro il 31 dicembre 2006, è sospesa, in attesa della specifica autorizzazione da parte della Commissione europea, prescritta ai sensi dell'articolo 88 del Trattato UE; tale circostanza pone evidentemente tutte le imprese interessate alle predette agevolazioni in uno stato di grande incertezza, tale da pregiudicare la programmazione delle proprie attività e delle relative scelte finanziarie; questa circostanza appare ancora più paradossale ove si consideri che tali imprese sono già state riconosciute titolari del diritto al credito d'imposta, ed hanno maturato un legittimo affidamento sulla base delle scelte compiute dal legislatore -: se siano state tempestivamente adottate tutte le misure necessarie per chiedere ai competenti organismi della Commissione europea la prescritta autorizzazione, al fine di consentire l'applicazione della modifica al regime di fruibilità del predetto regime agevolativo, ed entro quali termini si ritenga che la Commissione esprimerà il proprio avviso in merito. (5-00940)





 
Cronologia
venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Firenze il IV Congresso dei Democratici di sinistra. La maggioranza guidata dal segretario Fassino approva la mozione che guarda al superamento dei DS e alla costituzione di un più ampio partito di centrosinistra, che si ponga come unione dei riformisti di matrice socialdemocratica e cattolica. Contro la mozione della maggioranza si candida alla segreteria Fabio Mussi, che annuncia che non aderirà alla fase costituente del Partito democratico.