Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00468 presentata da NARDUCCI FRANCO (L' ULIVO) in data 17/04/2007

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00468 presentata da FRANCO NARDUCCI martedì 17 aprile 2007 nella seduta n.145 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro del lavoro e della previdenza sociale, per sapere - premesso che: l'Istituto Nazionale Previdenza Sociale eroga mensilmente circa 410.000 pensioni a cittadini italiani residenti all'estero (di vecchiaia, reversibilità, eccetera); in questi giorni molti di detti pensionati italiani residenti all'estero sono stati informati dagli istituti bancari presso i quali riscuotono la prestazione, che dal mese di maggio il pagamento della pensione sarà effettuato da un altro istituto bancario; gli estensori della predetta informazione non hanno fornito informazioni sulla identità dell'ente che provvederà nel merito. In alcuni casi viene addirittura riferito che non si conoscono le modalità di pagamento della pensione in futuro; gli Enti di Patronato stanno ricevendo numerosissime telefonate e accessi ai propri uffici, da parte di persone allarmate che chiedono notizie in merito; non risulta che l'INPS abbia emanato disposizioni al riguardo, mentre risulta invece che l'affidamento del servizio di pagamento delle prestazioni INPS ai beneficiari residenti all'estero sarebbe stato oggetto di appalto europeo fin dall'anno scorso -: quali iniziative intenda assumere codesto Ministero affinché l'INPS possa rimediare tempestivamente a questo ritardo e cosa intende fare per porre rimedio alla generale situazione di disorientamento creatasi, in particolare per quei pensionati che hanno una assoluta necessità anche di somme modeste per i bisogni elementari di sussistenza. (2-00468) «Narducci, Marino, Margiotta, Samperi, Betta, Tremaglia, Bucchino, Benzoni, Spini, Benvenuto, Amendola, Allam, Napoletano, De Angelis, Cinzia Maria Fontana, Bellanova, Bellillo, Vico, Codurelli, Mattarella, Garofani, Gentili, Franci, Lenzi, Leddi Maiola, Pertoldi, Vichi, Ottone, Volpini, Froner, Bressa, Piro, Motta, Farinone, Calgaro, Pinotti, Fedi, Gianni Farina, Romagnoli, Ferrigno, Bafile, Barbi, Monaco, Ranieri, De Brasi».





 
Cronologia
venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Firenze il IV Congresso dei Democratici di sinistra. La maggioranza guidata dal segretario Fassino approva la mozione che guarda al superamento dei DS e alla costituzione di un più ampio partito di centrosinistra, che si ponga come unione dei riformisti di matrice socialdemocratica e cattolica. Contro la mozione della maggioranza si candida alla segreteria Fabio Mussi, che annuncia che non aderirà alla fase costituente del Partito democratico.