Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00463 presentata da BURGIO ALBERTO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 17/04/2007

Atto Camera Interpellanza 2-00463 presentata da ALBERTO BURGIO martedì 17 aprile 2007 nella seduta n.145 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della difesa, per sapere - premesso che: da un articolo stampa apparso sul quotidiano il Resto del Carlino il 2 febbraio 2007, si è appreso che 15 carabinieri del COBAR Emilia Romagna sono stati denunciati per diffamazione aggravata per aver approvato, nel corso del suo esercizio, una delibera che narrava un episodio accaduto a Bologna durante la cerimonia della festa dell'Arma del giugno 2005; dallo stesso articolo si viene a conoscenza che per l'allestimento del palco da utilizzare per la predetta festa furono impiegati carabinieri anziché ditte specializzate, con gravi compromissioni dal punto di vista della sicurezza; inoltre, sempre dall'articolo si apprende che per la stessa festa sarebbero stati organizzati due banchetti differenti, uno per gli ospiti ed ufficiali l'altro per i restanti carabinieri ed i loro familiari -: se i fatti corrispondano al vero e quale iniziativa prese l'allora Comandante della Regione per far pervenire le scuse alla signora cui si fa riferimento nell'articolo, a nome dell'istituzione, come chiedeva il COBAR nella delibera; se corrisponda al vero che il Comandante della Regione non rispose al COBAR entro i 30 giorni previsti; se risulti vero che furono impiegati numerosi carabinieri per l'allestimento del palco, per di più senza seguire le più elementari norme sulla sicurezza; se risulti vero che, per la festa di tutti i carabinieri, furono separati autorità ed ufficiali dai restanti carabinieri, con inviti ad hoc; se tutto quanto sopra esposto non dimostri un accanimento contro il COBAR emiliano-romagnolo che nel corso del suo mandato si è più volte fatto apprezzare per talune iniziative tese a valorizzare il ruolo e la credibilità della rappresentanza nel suo insieme. (2-00463) «Burgio, Deiana».

 
Cronologia
venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Firenze il IV Congresso dei Democratici di sinistra. La maggioranza guidata dal segretario Fassino approva la mozione che guarda al superamento dei DS e alla costituzione di un più ampio partito di centrosinistra, che si ponga come unione dei riformisti di matrice socialdemocratica e cattolica. Contro la mozione della maggioranza si candida alla segreteria Fabio Mussi, che annuncia che non aderirà alla fase costituente del Partito democratico.