Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00581 presentata da THALER AUSSERHOFER HELGA (PER LE AUTONOMIE) in data 18/04/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00581 presentata da HELGA THALER AUSSERHOFER mercoledì 18 aprile 2007 nella seduta n.142 THALER AUSSERHOFER - Al Ministro dell'economia e delle finanze - Premesso che: l'articolo 2, commi 71 e 72 del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, ha cambiato la previgente normativa in materia di deducibilità dei costi relativi ai mezzi di trasporto aziendali, ai fini delle imposte dirette e dell'IRAP, in senso molto restrittivo; durante l' iter parlamentare di conversione del decreto-legge 262 la norma citata è stata fortemente contestata da un gran numero di parlamentari sia per il suo contenuto sia per l'efficacia retroattiva della stessa contraria ai principi stabiliti dallo Statuto dei diritti del contribuente; considerato che: l'efficacia retroattiva della disposizione citata genera notevoli costi aggiuntivi non programmati dalle aziende che gravano sulle scelte imprenditoriali già operate; la corretta programmazione imprenditoriale è un'analisi fondamentale per la sopravvivenza di un'azienda; è indispensabile garantire certezza di diritto, si chiede di sapere se non si ritenga di rivedere la predetta disposizione nel senso di eliminare almeno l'efficacia retroattiva della norma. (3-00581)





 
Cronologia
venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Firenze il IV Congresso dei Democratici di sinistra. La maggioranza guidata dal segretario Fassino approva la mozione che guarda al superamento dei DS e alla costituzione di un più ampio partito di centrosinistra, che si ponga come unione dei riformisti di matrice socialdemocratica e cattolica. Contro la mozione della maggioranza si candida alla segreteria Fabio Mussi, che annuncia che non aderirà alla fase costituente del Partito democratico.