Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00176 presentata da SACCONI MAURIZIO (FORZA ITALIA) in data 18/04/2007

Atto Senato Interpellanza 2-00176 presentata da MAURIZIO SACCONI mercoledì 18 aprile 2007 nella seduta n.143 SACCONI - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale - Premesso che: la legge finanziaria n. 296/2006, art. 1, commi 1202 e seguenti, ha previsto la possibilità di stipulare accordi aziendali, ovvero territoriali, entro il 30 aprile 2007 con le Associazioni sindacali e aderenti alle Associazioni nazionali al fine di poter promuovere la stabilizzazione o trasformazione dei contratti a progetto in contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato; in aggiunta ai citati accordi è prevista la sottoscrizione di atti di conciliazione individuale, ai sensi degli artt. 410 e 411 del codice di procedura civile, ma, nonostante l'imminente scadenza del termine, non è ancora stata fornita alcuna istruzione, né da parte del Ministero del lavoro, che ha dato disposizioni solo per le grandi aziende legate ai call-center , né da parte dell'INPS, che è l'Istituto preposto alla riscossione dei contributi; permangono irrisolte le questioni legate alla possibilità di regolarizzazione dei co.co.pro. già cessati per vari motivi, oltre alla mancanza di chiarimenti relativi ai verbali di accertamento in contenzioso, si chiede di sapere se, nell'imminente scadenza del 30 aprile 2007, il Ministro in indirizzo non ritenga opportuno produrre una circolare contenente istruzioni certe e promuovere una proroga dei termini, limitatamente alla produzione dei documenti relativi alla regolarizzazione e al riallineamento retributivo dei rapporti non risultanti da scritture contabili secondo quanto disposto dai commi 1192 e seguenti dell'art. 1 della predetta legge finanziaria. (2-00176)

 
Cronologia
venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Firenze il IV Congresso dei Democratici di sinistra. La maggioranza guidata dal segretario Fassino approva la mozione che guarda al superamento dei DS e alla costituzione di un più ampio partito di centrosinistra, che si ponga come unione dei riformisti di matrice socialdemocratica e cattolica. Contro la mozione della maggioranza si candida alla segreteria Fabio Mussi, che annuncia che non aderirà alla fase costituente del Partito democratico.