Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00582 presentata da THALER AUSSERHOFER HELGA (PER LE AUTONOMIE) in data 18/04/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00582 presentata da HELGA THALER AUSSERHOFER mercoledì 18 aprile 2007 nella seduta n.142 THALER AUSSERHOFER - Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dell'economia e delle finanze - Premesso che: la manovra fiscale per il 2007 sta imponendo notevoli sacrifici alle famiglie e alle imprese; a soli due mesi dall'entrata in vigore della legge finanziaria è apparso il "tesoretto fiscale" valutato tra gli 8 e i 10 miliardi di euro; considerato che: con una programmazione economica più oculata si sarebbero potuti evitare tanti sacrifici per la collettività; le dichiarazioni rese dal Ministro dell'economia e delle finanze sulla destinazione del tesoretto anche a favore delle famiglie più bisognose sono ampiamente condivisibili, si chiede di sapere: per quali motivi non sia stato previsto questo maggior gettito e si sia proceduto ugualmente ad una manovra finanziaria così pesante; se non si ritenga di eliminare, nel prossimo provvedimento correttivo della legge finanziaria, l'efficacia retroattiva delle norme fiscali contenute nella legge finanziaria e nelle leggi ad essa collegate. (3-00582)

 
Cronologia
venerdì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli e 153 contrari, l'articolo unico del d.d.l. S.1427, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Firenze il IV Congresso dei Democratici di sinistra. La maggioranza guidata dal segretario Fassino approva la mozione che guarda al superamento dei DS e alla costituzione di un più ampio partito di centrosinistra, che si ponga come unione dei riformisti di matrice socialdemocratica e cattolica. Contro la mozione della maggioranza si candida alla segreteria Fabio Mussi, che annuncia che non aderirà alla fase costituente del Partito democratico.